UniCredit – Colloca senior preferred green bond da 1 mld

UniCredit ha emesso con successo il suo primo senior preferred green bond per 1 miliardo, con scadenza a 8 anni e opzione call dopo 7 anni, destinato a investitori istituzionali.

L’emissione segue un processo di bookbuilding che ha prodotto una forte domanda di oltre 3,25 miliardi da parte di più di 200 investitori. L’indicazione iniziale di uno spread di 120 pb sul mid-swap a 7 anni è stata ridotta di 30 punti base, arrivando a 90 punti base, per una cedola fissa annuale dello 0,8%, con un prezzo di emissione del 99,953 per cento.

Il bond è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali quali fondi d’investimento (57%), assicurazioni e fondi pensione (29%), banche e private bank (9%) e istituzioni finanziarie pubbliche (5%).

Nel complesso, il bond è stato sottoscritto da investitori ESG/SRI/green per l’87 per cento.

La domanda è arrivata principalmente dalle seguenti regioni: Francia (30%), Germania/Austria (20%), UK (13%), Benelux (9%), Italia (7%), Penisola Iberica (7%), Paesi Nordici (6%), Svizzera (5%) e altri (3%).

Andrea Orcel, Ceo di UniCredit, ha affermato: “Questo primo green bond è una chiara indicazione di quanto siano fondamentali le tematiche ESG per la nostra offerta a lungo termine, sottolineando l’essenza stessa del nostro modo di fare business sostenibile, a beneficio di tutti i nostri stakeholder, ma soprattutto dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo”.

I proventi dell’emissione del bond sono destinati a finanziare energie rinnovabili, trasporti a basso impatto ambientale e mobilità sostenibile, infrastrutture ed edilizia “green”, in linea con gli obiettivi delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (UN SDGs) numero 7 (Affordable & Clean Energy), numero 9 (Industry, Innovation & Infrastructure) e numero 11 (Sustainable Cities & Communities).

L’emissione del primo green bond è avvenuta nell’ambito del Sustainability Bond Framework, che la banca ha recentemente sviluppato. Esso consente alle principali società emittenti del gruppo, UniCredit., UniCredit Bank e UniCredit Bank Austria, di emettere green, social e sustainability bond che d’ora in avanti saranno parte ricorrente dell’attività di funding del gruppo.

Il Sustainability Bond Framework è in linea con la versione 2021 dei Green and Social Bond Principles e delle Sustainability Bond Guidelines dell’International Capital Market Association (ICMA).

Una rendicontazione annuale assicurerà trasparenza sull’allocazione delle risorse e sui risultati ottenuti nella riduzione dell’impatto ambientale. UniCredit

Il bond è stato emesso nell’ambito del programma EMTN da 60 miliardi di UniCredit con i seguenti rating attesi: ‘Baa1’ (Stable) da Moody’s, ‘BBB’ (Stable) da S&P e ‘BBB-‘ (Stable) da Fitch. Sarà classificato al pari dell’esistente debito senior preferred dell’emittente e sarà quotato alla Borsa del Lussemburgo.