Bf Holding – Cede il 2,5% del capitale di Bonifiche Ferraresi per 10 mln

Bf Holding ha ceduto il 2,5% del capitale di Bonifiche Ferraresi a Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, già azionista di BF con una quota pari al 3,4%.

Il corrispettivo dell’operazione, pari a 10 milioni, consente di rilevare una plusvalenza di circa 3,3 milioni.

Tale operazione si colloca nel più ampio processo di consolidamento e rafforzamento dell’attività del Gruppo BF che, come già reso noto, è stato avviato con il conferimento da parte di Bonifiche Ferraresi del ramo di azienda relativo alla gestione operativa delle tenute agricole, inclusivo di usufrutto ventennale sui terreni agricoli, con esclusione del ramo d’azienda operativo in Sardegna, a favore della società neocostituita B.F. Agricola Società Agricola che, a partire dal 1° gennaio 2021, è subentrata nell’attività.

Più in particolare, il ramo d’azienda conferito ha avuto ad oggetto l’esercizio dell’attività agricola e zootecnica, nonché delle attività connesse consistenti nella trasformazione e valorizzazione dei prodotti agricoli e nell’attività agrituristica, organizzato ed ubicato nelle cinque tenute agricole site in Jolanda di Savoia, in Poggio Renatico, in Terre del Reno, in Cortona e Castiglione Fiorentino e in Massa Marittima.

Ad esito del conferimento, Bonifiche Ferraresi è attiva nella gestione del patrimonio immobiliare, inclusivo della nuda proprietà dei terreni concessi in usufrutto alla B.F. Agricola, e nella conduzione dell’attività agricola che non è stata oggetto di conferimento alla nuova società.

In tale processo si è anche collocato il trasferimento dell’intero capitale di B.F. Agricola da Bonifiche Ferraresi a BF, per un corrispettivo complessivo pari ad 125,2 milioni, da corrispondersi a Bonifiche Ferraresi in 40 rate semestrali nell’arco di 20 anni.

La compravendita con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è risolutivamente condizionata alla circostanza che BF non riceva, entro il 31 dicembre 2021, un’offerta vincolante per l’ingresso nel capitale di Bonifiche Ferraresi da parte di un investitore strategico (c.d. anchor investor) o, alternativamente, altri investitori di primario standing per complessivi almeno 40 milioni.

Le operazioni sopra descritte sono funzionali ad un piano di valorizzazione della controllata Bonifiche Ferraresi mediante l’ingresso nel capitale sociale della medesima di uno o più soggetti (a condizione che BF mantenga il controllo) interessati a condividere lo sviluppo del Gruppo BF nel settore agritech & food e, più in generale, a consolidare e rafforzare il network del Gruppo BF nella filiera agroalimentare italiana, iniziative nelle quali BF intende investire i proventi derivanti da tale valorizzazione.