Ferrari – Ottiene la massima certificazione FIA Environmental Accreditation Programme

Ferrari ha ottenuto le tre stelle del FIA Environmental Accreditation Programme.

Il programma ideato dalla Fédération Internationale de l’Automobile ha l’obiettivo di aiutare i protagonisti del motorsport e dell’automotive a valutare le misure implementate da ciascuna organizzazione in tema di sostenibilità ambientale attraverso un processo di certificazione indipendente.

Nel 2020 Ferrari ha raggiunto l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 della flotta europea di una percentuale stimata del 35% rispetto ai livelli del 2007. Il prossimo obiettivo del Gruppo è di diventare un’azienda carbon neutral entro la fine del decennio in corso, attraverso una serie di azioni volte a ridurre le emissioni di gas serra.

Il Gruppo punta da tempo a contenere il consumo energetico e a minimizzare l’impatto ambientale con soluzioni innovative, ricorrendo a fonti rinnovabili per gli impianti produttivi. A riguardo viene Ferrari gestisce con massima attenzione il fabbisogno energetico, l’81% del quale viene coperto anche dal sistema di trigenerazione di Maranello, mentre quasi il 99% della quota restante è stata acquistata da fonti rinnovabili certificate.

L’impegno sul fronte della sostenibilità ambientale vede in prima fila anche la Scuderia Ferrari Mission Winnow, che condivide con Formula 1 l’obiettivo di essere uno sport Net Zero Carbon entro il 2030. Già in questi primi mesi del 2021 sono stati realizzati alcuni progetti, come l’eliminazione della plastica non riutilizzabile durante i Gran Premi, tecnica implementata a partire dal Gran Premio di Spagna.