Labomar (Aim) – Lettera d’intenti per l’acquisto del 70% di Gruppo Welcare per 9,5 mln

Labomar ha sottoscritto una lettera di intenti per l’acquisizione del 70% del Gruppo Welcare, composto da Welcare Industries e Welcare Research, aziende produttrici di medical devices dedicati alla cura della pelle.

La lettera di intenti prevede un impegno di esclusiva sino al 30 luglio. Allo stato attuale, il completamento dell’operazione è atteso entro la prima metà del mese di luglio, a seguito del verificarsi di talune condizioni sospensive e, principalmente, all’esito positivo della due diligence.

Nel dettaglio, per effetto di tali accordi, Labomar acquisterà il 63% del capitale al closing e l’ulteriore 7% entro la fine dell’esercizio 2021, mediante l’esercizio di una opzione Call da parte di Labomar stessa o, in alternativa, entro il primo trimestre 2022, a seguito dell’esercizio di un’opzione Put a favore dell’azionista venditore.

Il valore complessivo per l’acquisto del 70% del capitale sociale del gruppo, soggetto ad un possibile adjustment in base alle rilevazioni puntuali al 30 giugno 2021 sulla posizione finanziaria netta, è pari a 9,5 milioni.

Tale valore comprende una posizione finanziaria netta attiva stimata tra i 2 e i 2,4 milioni.

L’acquisizione verrà finanziata con i proventi raccolti da Labomar in occasione della quotazione sull’Aim dell’ottobre del 2020, operazione che aveva, fra i suoi capisaldi strategici, proprio il sostegno alla crescita per linee esterne con operazioni di M&A.

La restante quota del 30% del capitale del Gruppo Welcare rimarrà nelle mani dei due attuali soci Fulvia Lazzarotto, manager dell’industria farmaceutica con lunghissima esperienza internazionale (in particolare in Sherwood Medical, BMS, Johnson&Johnson Medical SpA) e Marco Grespigna, anch’esso manager di grande esperienza nel comparto (Sanofi, Teva, Angelini, Zentiva).

Fulvia Lazzarotto rimarrà alla guida del gruppo come AD, mentre Walter Bertin, fondatore e AD di Labomar, assumerà la qualifica di presidente.

Labomar e i soci Fulvia Lazzarotto e Marco Grespigna, avranno rispettivamente una Call option e una Put option sul residuo 30% delle azioni del Gruppo Welcare, esercitabili nel 2025 e 2026.

Il Gruppo Welcare sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici per la prevenzione e il trattamento di infezioni, e per la gestione di lesioni cutanee di varia eziologia. Nel 2020  i ricavi consolidati sono stati pari a 6,7 milioni, di cui circa l’85% realizzati nei mercati internazionali, l’Ebitda si è attestato a 2,4 milioni e la PFN è stata positiva (cassa) per 3,3 milioni.