Iberdrola si è aggiudicata 50 MW dei 300 MW complessivi di capacità eolica onshore messi all’asta in Polonia, pari a quasi il 17% del totale.
Questo porta la capacità eolica onshore operativa e in sviluppo della società nel Paese a 163 MW, dopo aver recentemente completato l’accordo con CEE Equity Partners, firmato a marzo. Tale operazione prevedeva l’acquisizione di due parchi eolici operativi, con 112,5 MW di capacità, e l’accesso a un terzo, da 50 MW, confermato all’asta.
Quasi tutta la capacità eolica onshore di Iberdrola in Polonia è associata a contratti di acquisto di energia (PPA) di 10 anni.
La società ha anche un portafoglio di sette progetti offshore, con una capacità potenziale fino a 7.300 MW, a seguito della recente acquisizione del 70% dello sviluppatore Sea Wind.
Con questi progetti offshore Iberdrola sta lavorando alla realizzazione del Baltic Sea Hub, che fungerà da punto focale per i servizi offshore e onshore per i progetti di Iberdrola in Germania, Polonia e Svezia.
Il Mar Baltico – sottolinea la società – ha un potenziale di sviluppo eolico offshore di 93.000 MW, di cui 28.000 MW in acque polacche.