Enel – Assemblea Generale EU DSO Entity nomina Vincenzo Ranieri (e-distribuzione, Italia) Presidente

L’Assemblea Generale dell’EU DSO Entity, la neonata associazione per gli European Distribution System Operators (DSO), ha formalmente nominato Vincenzo Ranieri (e-distribuzione, Italia) come Presidente dell’Ente e del Board.

L’assemblea inoltre ha approvato gli atti statutari nonché il bilancio annuale.

Gli oltre 700 DSO che hanno aderito alla riunione hanno inoltre approvato il piano di lavoro per il 2021, contenente le priorità operative per l’Ente, con l’obiettivo di garantire continuità su temi rilevanti quali Cybersecurity, Flessibilità e Data access dove i DSO sono ora coinvolti.

L’Assemblea Generale ha inoltre approvato il processo di costituzione dei gruppi di esperti e ha conferito mandato al Board per stabilire un MoU con ENTSO-E, quale primo di una serie di collaborazioni costruttive con altri organismi competenti. 

“Sono orgoglioso di ricevere la fiducia dei miei colleghi e onorato di essere il primo Presidente dell’EU DSO Entity che nasce in un momento di trasformazioni senza precedenti per il settore energetico e per l’intera società”, ha commentato Vincenzo Ranieri. “La decarbonizzazione e il decentramento della produzione di energia, l’elettrificazione dei consumi e la digitalizzazione dei servizi richiedono azioni coraggiose e concrete da parte dei gestori dei sistemi di distribuzione per contribuire a una società europea completamente decarbonizzata entro il 2050”.