Eni – Eni gas e luce diventa società benefit

Eni gas e luce, controllata al 100% da Eni, ha aggiornato il proprio statuto sociale in Società Benefit, diventando di fatto la prima grande azienda italiana del settore dell’energia a farlo.

Come si legge nella nota, le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda, integrando nel proprio oggetto sociale, accanto all’obiettivo di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, le comunità e le persone, nonché in particolare sull’ambiente.

Diventando Società Benefit, Eni gas e luce assume l’impegno statutario, nei confronti dei propri azionisti, di bilanciare gli interessi di questi ultimi, del pubblico e di tutti gli stakeholder. Eni gas e luce sarà inoltre tenuta a redigere una relazione annuale di impatto da allegare al bilancio e pubblicare sul proprio sito.

Gli obiettivi di Società Benefit saranno anche sostenuti dall’integrazione delle attività di energia rinnovabile di Eni in Eni gas e luce. Si conclude infatti proprio oggi l’integrazione degli asset italiani, mentre proseguiranno le attività per il conferimento degli asset esteri.

Questo aggiornamento è in linea con la mission stessa di Eni gas e luce, che punta ad assistere i propri clienti a fare un uso sempre migliore e più efficiente dell’energia. È inoltre un importante contributo al più ampio impegno di Eni per creare valore attraverso la transizione energetica e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU.