Global Markets Media – Cellnex (+0,3%) conclude acquisto torri telecomunicazioni CK Hutchinson in Italia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

In rialzo i principali listini europei. Il Ftse 100 guadagna l’1,3%, il Ftse Mib lo 0,8% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 a +0,2%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,1%.

Adam Mosseri, responsabile di Instagram, di proprietà di Facebook (+0,5%), ha affermato che il servizio prevede di iniziare a mostrare agli utenti video raccomandati a tutto schermo nei loro feed. Mosseri ha specificamente evidenziato TikTok così come YouTube come seri concorrenti come ragioni per questi cambiamenti.

Il centro Facebook di Parigi per la Ricerca sull’Intelligenza Artificiale intende prevedere l’andamento del Covid-19 con l’intelligenza artificiale.

L’app per gli acquisti online ‘Shops’ verrà collegata direttamente a WhatsApp e al Marketplace di Facebook. Il tutto per una maggiore integrazione tra i suoi sociale e per aumentare le vendite online.

Twitter (+0,4%) diventa l’ultima ad entrare nel settore dei token non fungibili (NFT), con il sito di microblogging che rilascia “The 140 Collection”.

Un giudice federale ha bloccato una legge recentemente promulgata in Florida che doveva autorizzare lo stato a penalizzare le aziende di social media (tra cui Facebook e Twitter9 quando bannano i candidati politici, con la legge che probabilmente violava i diritti di libertà di parola. Lo riporta Reuters.

Comcast Business, società del gruppo Comcast (+0,5%), ha vinto un’offerta di 102 milioni di dollari per fornire servizi Ethernet alla Defense Information Systems Agency. L’accordo, di durata decennale, coprirà i miglioramenti in tutta la rete dei Defense Information Systems, compresi Maryland, Washington, D.C, Virginia, Ohio, West Virginia e Kentucky.

Cellnex (+0,3%), dopo il via libera dell’autorità garante della concorrenza italiana arrivato lo scorso 17 giugno, ha completato l’acquisizione degli asset di torri di telecomunicazione di CK Hutchison in Italia (circa 9.100 siti).

L’AGCOM ha archiviato l’istruttoria sulle partecipazioni detenute da Vivendi (+0,7%) in Telecom Italia e in Mediaset (+0,2%), previste nella cosiddetta norma “salva Mediaset”.