Reno De Medici – Closing acquisizione del 100% di Papelera Del Principado in Spagna

RDM Barcelona Cartonboard, controllata di Reno De Medici, ha finalizzato l’acquisto del 100% del capitale di quattro società di diritto spagnolo. L’acquisizione riguarda uno dei principali player europei nel settore del cartoncino patinato, Papelera del Principado S.A, e tre società minori operanti in business collegati e basati nello stesso sito: Fergerdell S.L, Cogeneraciò del Pla S.A, e Ondupacart S.A.

Il prezzo provvisorio per l’acquisizione delle quattro società oggetto dell’accordo è basato su un Enterprise Value (EV) complessivo di 30,4 milioni di euro, calcolato su un ebitda del 2020 di 5,1 milioni e su un indebitamento finanziario netto di 18,9 milioni a fine anno 2020.

Al closing è stato pagato un importo iniziale di 5,9 milioni, calcolato considerando una PFN di 21,1 milioni al 31 agosto 2020 e un Enterprise Value di 27 milioni, che rappresenta il minimo del range dell’EV originariamente individuato tra 27 e 33 milioni.

Il prezzo sarà soggetto ad aggiustamenti conseguenti al livello della PFN, del capitale circolante e dell’Ebitda complessivo delle quattro società target alla data di efficacia del 1° luglio 2021.

A partire da un Ebitda 2020 di 5,1 milioni, Reno De Medici si attende di poter generare incrementi di Ebitda quantificabili tra 3 e 5 milioni nell’arco del processo di integrazione che avrà luogo nei prossimi tre anni. Tali benefici deriverebbero principalmente dall’aumento della produzione conseguibile attraverso un pieno utilizzo della capacità produttiva di Papelera del Principado, dalle sinergie con lo stabilimento di Barcellona e dalla revisione di alcuni contratti di approvvigionamento.