Utility – Dal 1° luglio bollette elettricità +9,9% e gas +15,3%

Continua il trend di crescita delle quotazioni delle materie prime che, per il terzo trimestre del 2021, porta a un incremento delle bollette dell’energia per la famiglia tipo in tutela del 9,9% per l’elettricità e del 15,3% per il gas.

La famiglia tipo – ricordiamo – ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh/anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui.

Lo ha comunicato ieri sera l’Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente (Arera), precisando che il forte aumento da inizio anno dei prezzi delle materie prime unitamente alla “decisa crescita dei prezzi dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento di circa il 20% della bolletta dell’elettricità, se il Governo non fosse intervenuto con un provvedimento di urgenza per diminuire la necessità di raccolta degli oneri generali in bolletta” del trimestre appena avviato.

In particolare, il Governo Draghi, con il Decreto lavoro e imprese approvato ieri in Consiglio dei Ministri, ha previsto di destinare 1,2 miliardi alla riduzione degli oneri generali di sistema per il terzo trimestre, utilizzando parte di quanto ricavato proprio dalle aste del mercato europeo dei permessi di emissione di CO2 (ETS).

Arera, dal canto suo, ha ridimensionato gli oneri generali per il trimestre luglio-settembre, “attuando una forte riduzione degli oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili (ASos), oltre a un’ulteriore riduzione anche dei rimanenti oneri generali (Arim), in particolare di quelli per la promozione dell’efficienza energetica, come effetto del recente decreto in materia di certificati bianchi”.

L’Autorità ha infine segnalato l’arrivo del bonus automatico per le famiglie in stato disagio economico e la proroga anche per il mese di luglio, in attuazione della misura prevista dal d.l. “Sostegni bis”, dello sconto in bolletta per le piccole imprese (utenti in bassa tensione non domestici, come piccoli esercizi commerciali, artigiani, bar, ristoranti, laboratori, professionisti e servizi).