Edison – Si rafforza nel mercato retail con l’acquisto di Energia Etica

Edison ha perfezionato l’acquisizione da ESA Italia di Energia Etica, società che opera nel mercato della vendita di energia elettrica e gas metano ai consumatori finali in Lombardia, Umbria, Marche, Campania e Basilicata.

Un’operazione che consente alla società guidata da Nicola Monti di ampliare il proprio portafoglio con circa 22.000 clienti, principalmente concentrati nel mercato residenziale (clienti domestici e partite iva), di cui 17.000 legati alla fornitura del gas e 5.000 a quella di energia elettrica, a cui proporre le soluzioni di servizi innovativi sviluppati da Edison.

Edison conferma così l’obiettivo di avere un ruolo di primo piano nel consolidamento del mercato e rafforza la propria posizione di operatore nazionale di riferimento nel settore retail ampliando, oltre alla propria base clienti, la rete fisica di vendita in aree complementari rispetto a quelle in cui Edison già opera.

Energia Etica opera infatti attraverso una forte presenza territoriale con 11 sportelli e 20 dipendenti.

“Questa acquisizione integra lo sviluppo organico di Edison nel mercato retail, uno dei pilastri della nostra strategia insieme ai servizi innovativi, alla produzione di energia low carbon, da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile” – commenta Massimo Quaglini, AD di Edison Energia – “Operazioni come questa dimostrano che Edison continua a giocare il ruolo di operatore di riferimento nel processo di consolidamento del settore energetico, anche attraverso l’acquisizione di realtà locali qualitativamente importanti, con un forte radicamento sul territorio e un portafoglio clienti in costante crescita.”