Global Markets Auto – Nel 2Q2021 in aumento le vendite di auto negli Stati Uniti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata poco mossa per le borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,04%, mentre il Dax avanza dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,1%.

Le case automobilistiche hanno registrato un forte aumento delle vendite nel secondo trimestre negli Stati Uniti, spinte dalla forte domanda di SUV. I bassi tassi di interesse, la forte iniezione di liquidità e la preferenza per il trasporto personale a causa della pandemia, hanno rafforzato la domanda di automobili, nonostante i loro prezzi siano aumentati a causa della riduzione delle scorte dovute alla carenza globale di semiconduttori. L’aumento dei prezzi dei veicoli ha aumentato la redditività per le case automobilistiche, che hanno anche aumentato gli investimenti nella produzione di veicoli elettrici.

A riguardo General Motors (GM) ha dichiarato che la Chevrolet Bolt EV ha registrato consegne record nel secondo trimestre, con le vendite totali di Chevrolet in aumento del 31%, mentre le vendite dei SUV premium Buick sono aumentate dell’86%. Il mese scorso GM ha aumentato il budget per la produzione di veicoli elettrici a 35 miliardi di dollari fino al 2025.

La giapponese Toyota, invece, ha dichiarato che i veicoli a propulsione alternativa hanno rappresentato quasi un quarto del volume delle vendite fino a giugno di quest’anno, rispetto al 13% di un anno prima. Le vendite complessive di Toyota negli Stati Uniti sono aumentate di circa il 73% a 688.813 veicoli nel secondo trimestre.

Nel mentre Ford, che ha venduto più di 10.000 unità del suo SUV Mustang Mach-E nei primi cinque mesi del 2021, nel 2022 lancerà la versione elettrica del suo pickup F-150 più venduto.

Volkswagen negli Stati Uniti ha venduto più di 211.000 auto nella prima metà del 2021, il livello più alto nel periodo in quasi 50 anni, e punta a vendere più di 400.000 unità in tutto il 2021, ha dichiarato l’amministratore delegato e presidente di Volkswagen America, Scott Keogh.