Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,4%, registrando una performance non molto distante dal corrispondente indice settoriale europeo (+0,5%) e dal principale indice di Milano (+0,7%).
Sono stati diffusi ieri i PMI manifatturieri di giugno delle principali economie europee, con il dato dell’eurozona che ha mostrato una lettura finale a 63,4 punti, al di sopra della rilevazione preliminare e della stima degli analisti, entrambe pari a 63,1 punti (63,1 punti anche il dato di maggio). Le richieste settimanali di disoccupazione risultate pari a 364 mila unità, inferiori rispetto alle 415 mila unità della settimana precedente (rivisto da 411 mila unità) e alle 388 mila unità attese. Nel frattempo il clima sui mercati presenta incertezze connesse all’evoluzione delle varianti Covid e alla prospettiva di una riduzione degli stimoli da parte delle banche centrali in scia alle crescenti pressioni inflazionistiche. Focus odierno sulla diffusione del Job Report statunitense.
Con riferimento ai titoli del comparto, Covivio ha chiuso gli scambi con un rialzo del 2,7%. In frazionale rialzo Igd (+0,6%).
Per quanto riguarda le Small Cap, si segnalano gli acquisti su Restart (+3,5%) e Coima Res (+1,6%). L’assemblea degli azionisti di Compagnia Immobiliare Azionaria (-0,9%) ha approvato il bilancio di esercizio 2020 e preso visione del bilancio consolidato. E’ stato inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione.
Risanamento (+0,8%) ha pubblicato l’aggiornamento mensile della PFN. Il dato di fine maggio mostra un’indebitamento finanziario netto a 484,3 milioni, in aumento rispetto ai 482,8 milioni di fine aprile.