Media (+0,8%) – Denaro su Giglio (+0,5%)

Il Ftse Italia Media termina con un progresso dello 0,8% e in linea all’analogo indice europeo (+1,2%), uniformandosi al Ftse Mib (+0,7%).

Sui mercati l’attenzione rimane sulle pressioni inflazionistiche, che potrebbero portare le banche centrali a rallentare le proprie politiche ultra accomodanti.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sui dati in netto miglioramento relativi all’andamento dei contagi e sull’allentamento delle misure restrittive, e dall’altro sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che sta entrando nel vivo.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo e approvato dalla Commissione Europea.

Sul Mid Cap acquisti su Mediaset (+0,3%), pronta a partire con il progetto europeo dopo il trasferimento della sede legale in Olanda e con l’AGCOM che ha archiviato l’istruttoria sulla quota di Vivendi.

Sullo Small Cap bene Mondadori (+5,1%), che ha avviato un negoziato esclusivo per l’acquisizione di De Agostini Scuola, e RCS (+2,4%), con Blackstone che ha chiesto un risarcimento danni di 600 milioni di dollari. Ok Giglio (+0,5%).