Net Insurance (Aim) – Prosegue il trend positivo per la Compagnia

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nei primi mesi del 2021, che si pongono in continuità con la significativa accelerazione già registrata nell’ultima parte del 2020”.

Commenta così in un’intervista rilasciata a PLTV Andrea Battista, CEO di Net Insurance, e aggiunge: “L’accelerazione sta riguardando tutti i segmenti di business, dalla Cessione del Quinto, in cui confermiamo la nostra leadership di mercato, alla bancassicurazione e i broker, fino a passare per il canale digitale” spiega il top manager.

“Tale crescita è accompagnata da una robusta patrimonializzazione, con il Solvency ratio salito sopra il 180% a fine marzo. Siamo fiduciosi che questa dinamica di stabilizzazione che tende all’incremento proseguirà”, riporta il CEO.

“La bancassicurazione è uno dei quattro pillar strategici della Compagnia” – illustra Battista – “e mira a creare sinergie con storici partner bancari che già da anni collaborano con noi nel comparto della Cessione del Quinto. In questo ambito, nel 2021 l’impresa punta a raddoppiare la raccolta dei premi. Un obiettivo alla nostra portata: basti pensare che nel 2020 Net Insurance ha raccolto grazie a questo canale 15 milioni di premi lordi. Quest’anno il target da raggiungere è 30 milioni”, spiega l’AD.

“Una crescita avvenuta progressivamente, iniziata nel 2018 – con il primo accordo siglato con Sparkasse – e che oggi prosegue con la sottoscrizione di nuove importanti collaborazioni. Sappiamo che un business nuovo richiede tempo e determinazione”, riporta il top manager.

“L’innovazione digitale può essere considerata uno degli elementi fondamentali del Piano Industriale di Net”, afferma l’AD. E prosegue: “La tecnologia viene utilizzata della Compagnia lungo l’intera catena del valore e si articola in tre ambiti principali. In primis, contribuisce alla creazione di nuovi business dal contenuto fortemente innovativo, come ad esempio nella bancassicurazione in cui il processo – dal preventivo al pagamento – avviene in modalità full digital”.

“In secondo luogo, i nostri prodotti assicurativi vengono distribuiti grazie alle partnership avviate con piattaforme e broker digitali di primario standing, come Yolo e Neosurance, o attraverso i canali digital delle nostre banche partner. Il tutto sempre nella ricerca continua dell’innovazione in un’ottica B2B2C”, precisa il CEO.

“In ultimo, la tecnologia viene applicata nel segmento della Cessione del Quinto, in cui stiamo rafforzando la nostra leadership di mercato grazie alla continua digitalizzazione dei processi”, aggiunge l’AD.

“Riguardo al futuro che andrà delineandosi per il comparto assicurativo, confermo la nostra visione sulla graduale accelerazione post pandemica di due trend: l’aumento del bisogno di protezione e la maggiore spinta alla digitalizzazione in termini di richiesta di prodotti e servizi. Il nostro grande vantaggio strutturale e competitivo è di essere stati nativamente costruiti su questi due trend”, riporta il CEO.

“Un contesto dunque assolutamente favorevole, che ci consente di essere confidenti di raggiungere gli obiettivi fissati per il 2021, anno centrale del nostro Business Plan”, conclude Battista.