Acea – Ammodernamento depuratore di Fiuggi per 225mila euro

Acea Ato 5 ha effettuato un intervento di ammodernamento dell’impianto di depurazione di Colle delle Mele a Fiuggi (FR) per un importo complessivo di 225 mila euro.

Nell’intervento portato a termine a Colle delle Mele, Acea Ato5 – in linea con i principi del Gruppo Acea – ha coniugato sostenibilità ambientale, promuovendo azioni mirate a minimizzare gli impatti sull’ecosistema, ed efficienza depurativa, con l’installazione di nuova strumentazione sulla griglie di selezione che garantisce una migliore funzionalità dell’impianto, con l’ottimizzazione della qualità dei fanghi prodotti.

Potenziato anche il telecontrollo, in modo da rendere possibile l’ottimizzazione della forza lavoro garantendo un monitoraggio costante del processo, assicurando, così, interventi puntuali e mirati. La possibilità, infatti, di visualizzare in tempo reale le anomalie facilita anche la manutenzione di tipo intelligente, con interventi umani che arrivano prima dei guasti veri e propri.

E’ stato svolto inoltre un intervento di efficientamento del sistema di illuminazione che, oltre a favorire un migliore comfort visivo, consente di ottenere un risparmio energetico del 70% dei consumi pre-intervento. Il risparmio è quantificabile in 13.000 kWh/anno che, in termini di CO2, equivalgono ad una emissione annua evitata di 9.000 kg di gas serra ovvero di 33 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio).