Global Markets Auto – Daimler e Volvo pronte ad una joint venture per sistemi di ricarica dei camion elettrici

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata all’insegna dei rialzi per i principali listini europei. Il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,6%, mentre il Dax avanza dello 0,1%. Chiusa invece Wall Street per via del Giorno dell’Indipendenza .

Daimler, Volvo e Traton, hanno in programma di dar vita ad una joint venture per sviluppare una rete elettrica di ricarica delle batterie per camion e autobus. Le tre società, che stanno puntando molto sulla produzione di camion elettrici, investiranno congiuntamente 500 milioni di euro nella futura partnership che avvierà le operazioni nel 2022. L’obiettivo è installare e gestire almeno 1.700 punti di ricarica entro cinque anni. a riguardo, l’associazione europea dell’industria automobilistica (ACEA) ha richiesto che entro il 2030 siano installati oltre 50.000 punti di ricarica ad alte prestazioni in Europa.

L’Associazione delle case automobilistiche tedesche ha tagliato le sue previsioni di crescita della produzione al 3% dal 13% precedente, affermando che la produzione negli ultimi mesi è stata significativamente al di sotto delle aspettative. Le stime ora prevedono 3,6 milioni di auto realizzate in Germania nel 2021, in calo di 400.000 unità rispetto alle previsioni precedenti.

General Motors (GM) ha dichiarato di aver ampliato il suo studio di design in Cina, che da ora in poi si concentrerà solo sullo sviluppo di auto elettriche e non progetterà più veicoli a benzina. La mossa arriva proprio nel mentre GM si prepara a tagliare la produzione dei veicoli a benzina e a diesel dalla sua flotta entro il 2035. Inoltre, tale scelta strategica sottolinea quanto il gruppo automobilistico statunitense stia puntando sulla Cina, il più grande mercato mondiale di auto elettriche. A riguardo GM ha dichiarato di voler superare le vendite annuali di 1 milione di veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Cina entro il 2025.

Hyundai investirà circa 100 milioni di dollari per acquistare una partecipazione in SolidEnergy Systems, una startup che produce batterie al litio.