Global Markets Industrial – Nuova commessa di turbine per Siemens GE

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata all’insegna dei rialzi per i principali listini europei. Il Ftse Mib guadagna lo 0,8%, il Ftse 100 lo 0,6%, mentre il Dax avanza dello 0,1%. Chiusa invece Wall Street per via del Giorno dell’Indipendenza.

Siemens Gamesa Renewable Energy ha ricevuto un ordine per la fornitura di turbine a un parco eolico in India. Nello specifico, l’ordine include 87 unità della turbina eolica SG 3.4-145. L’impianto, che si trova nello stato del Karnataka, ha una capacità totale di 301 megawatt. La società non ha reso noto il nome del cliente.

La controllata di Atlantia, Autostrade Portugal, ha sottoscritto il contratto per la cessione a MM Capital Partners dell’intera quota detenuta nella concessionaria portoghese Lusoponte che gestisce i due ponti di attraversamento del fiume Tago a Lisbona. Il corrispettivo previsto per l’operazione ammonta a 55,7 milioni ed è presente anche un potenziale “earn-out” per massimi 5 milioni, subordinato al verificarsi di determinate condizioni.

Inoltre, secondo fonti di stampa Atlantia ha mostrato interesse per l’aeroporto di Atene in vista della riapertura della gara da parte del governo della Grecia. Ricordiamo anche le incertezze che caratterizzano l’avvio di Ita, la compagnia che prenderà il posto di Alitalia, previsto per ottobre. La società è ancora da definire, così come la scelta del partner (Deta-Air France o Lufthansa). Alitalia è il principale vettore operativo sugli scali di Aeroporti di Roma, gruppo controllato dalla holding dei Benetton.

Ferrovial è stata selezionata per la costruzione del Tunnel Oural a Lugo, in Spagna, per 50,7 milioni di euro. L’opera, aggiudicata da Adif, fa parte dei progetti di ammodernamento del corridoio ferroviario Ourense-Monforte de Lemos-Lugo per migliorare lo stato dell’infrastruttura e aumentare l’affidabilità delle linee e la qualità del servizio. Oltre alla realizzazione di un nuovo tunnel di 1,8 chilometri che correrà parallelo a quello esistente, i lavori prevedono tre gallerie di emergenza che collegheranno entrambe le infrastrutture. I lavori dovrebbero durare complessivamente 30 mesi.