Global Markets Salute – Gsk (-0,3%), intesa da 2,2 mld con Alector per sviluppo terapie

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Pomeriggio positivo per i listini europei con Ftse Mib +0,8%, Dax +0,2% e Ftse 100 +0,6%. Chiusa Wall Street per la Festa dell’Indipendenza, pertanto le variazioni dei titoli quotati a New York sono riferite alla chiusura di venerdì.

GlaxoSmithKline (-0,3%) e Alector (+57,1%) hanno annunciato una collaborazione strategica globale per lo sviluppo e la commercializzazione di anticorpi monoclonali per il trattamento di una serie di malattie neurodegenerative. L’azienda inglese verserà ad Alector 700 milioni di dollari in pagamenti anticipati e fino a 1,5 miliardi basati su raggiungimento degli obiettivi, partecipazione agli utili e royalties.

Il colosso agro-chimico Syngenta Group punta a raccogliere 65 miliardi di yuan (10 miliardi di dollari) con la quotazione sul segmento Star della Borsa di Shanghai, in quella che potrebbe essere ad oggi la maggior Ipo al mondo del 2021.

La società ha dichiarato di aver ottenuto il via libera alla domanda di quotazione e che emetterà fino a 2,79 miliardi di azioni.