illimity – Finanziamento da 6 mln a sostegno di LB Officine Meccaniche

illimity Bank ha erogato un finanziamento da 6 milioni in favore di LB Officine Meccaniche, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti ad elevato tasso tecnologico per il trattamento delle materie prime destinate ad uso industriale, prevalentemente nel comparto ceramico.

Il finanziamento, della durata di 6 anni, è assistito da SACE attraverso “Garanzia Italia”.

Il gruppo LB, a cui fanno capo Sermat, Sitec e tre filiali internazionali (LBUSA,LB Spagna e LB India) nasce nel 1973 a Fiorano Modenese come produttore di impianti per il settore ceramico.

Nel corso degli anni, LB, grazie al costante lavoro di ricerca, con un laboratorio interno per test di produzione dedicato esclusivamente all’ambito Research & Development, ha sviluppato tecnologie applicabili anche al di fuori dell’industria ceramica e oggi è attiva nel settore dei premi scelati per l’edilizia, minerario, fertilizzanti, pet food e nel trattamento e riciclo dei rifiuti plastici e delle ceneri.

Nel 2020 il gruppo, pur avendo risentito dell’effetto della pandemia, ha registrato un valore della produzione di circa 30 milioni e ha proseguito ad investire in ricerca e sviluppo.

Il gruppo, in seguito all’ingresso nella compagine azionaria di un gruppo di investitori coordinati dal Club Deal Astraco, ha concluso un percorso di riorganizzazione aziendale e del management culminato nella predisposizione di un piano industriale di sviluppo caratterizzato da una particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Grazie al completamento del riassetto aziendale e organizzativo, LB ora è pronta ad affrontare una nuova fase di crescita, secondo le linee strategiche identificate dal nuovo piano industriale, che prevede di incrementare la presenza in settori diversificati, lo sviluppo di ulteriori gamme di prodotto nel mondo ceramico e un approccio sempre più orientato alla sostenibilità.

Particolare attenzione sarà posta infatti sul tema dell’economia circolare e sull’implementazione di sistemi per il recupero e il trattamento dei rifiuti.

Il finanziamento erogato da illimity, oltre a rafforzare la posizione finanziaria del gruppo LB, supporterà gli investimenti necessari a conseguire gli ambiziosi obiettivi di sviluppo, consentendo al gruppo di esprimere pienamente il suo potenziale.

EnricoFagioli, Head of Growth Credit Division (precedentemente denominata divisione SME) di illimity, ha commentato: “LB Officine Meccaniche è un’azienda che si è sempre contraddistinta per la grande capacità di innovazione, riuscendo a far evolvere il proprio modello di business nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità. L’obiettivo di illimity è supportare aziende di questo tipo, che vogliono crescere e portare avanti ambiziosi piani di sviluppo sostenibili”.