Immobiliare (-4,2%) – Ottave debole per Risanamento (-9,6%)

Nell’ultima settimana il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto il 4,2%, sottoperformando ampiamente il corrispondente indice settoriale europeo (-0,4%) e il principale indice di Milano (-0,9%). Ottava in frazionale ribasso per Covivio che ha ceduto lo 0,4%. Performance caratterizzata da forti vendite sul titolo IGD in calo del 5,2%.

Tra le Small Cap, acquisti su Aedes che si è posizionata in vetta al comparto (+2,3%).  L’assemblea degli azionisti di Compagnia Immobiliare Azionaria (+0,5%) ha approvato il bilancio di esercizio 2020 e preso visione del bilancio consolidato. E’ stato inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione.

Nova Re (-0,6%) ha sottoscritto il contratto definitivo di compravendita di una ulteriore porzione dell’immobile di Milano, via Spadari 2. La società ha acquistato la porzione a destinazione uso uffici posta al terzo piano dell’immobile – sovrastante le porzioni già di proprietà di Nova Re, ubicate ai piani terra, interrato, primo e secondo – al prezzo di 4,1 milioni oltre a tasse, imposte e closing costs.

In coda Risanamento (-9,5%). Quest’ultima ha pubblicato l’aggiornamento mensile della PFN. Il dato di fine maggio mostra un’indebitamento finanziario netto a 484,3 milioni, in aumento rispetto ai 482,8 milioni di fine aprile. A mercati chiusi lo scorso venerdì Risanamento ha comunicato che la controllata Milano Santa Giulia, Lendlease MSG North e OVG Europe Limited hanno sottoscritto un Termination Agreement ai sensi del quale
hanno consensualmente interrotto le trattative preliminari tese a sottoscrivere i contratti
definitivi concernenti la costruzione e la gestione dell’Arena sull’area Milano Santa
Giulia. Milano Santa Giulia resta impegnata  al fine di sottoscrivere i necessari accordi vincolanti per la costruzione dell’Arena.