Media – Raccolta pubblicitaria su stampa in crescita del 4,1% a fine maggio

L’Osservatorio Stampa Fcp ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo stampa dei primi cinque mesi del 2021 che, nel suo complesso, evidenzia una crescita del 4,1% a 223,4 milioni rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Lo si apprende dalla stampa.

Nel periodo gennaio-maggio 2021 i ricavi pubblicitari dei quotidiani sono aumentati del 7,4% a 163,1 milioni. Al loro interno, il fatturato di tipo commerciale nazionale è salito del 13,5% a 68,3 milioni, quello commerciale locale dell’8,6% a 47,1 milioni, quello di tipologia legale dell’11,2% a 20,4 milioni, mentre quelli relativo alla tipologia finanziaria e alla tipologia classified sono scesi rispettivamente dell’1,3% a 7,3 milioni e dell’11,5% a 20 milioni.

Il fatturato pubblicitario dei periodici nei primi cinque mesi del 2021 ha subito un calo del 3,8% a 60,4 milioni. Nello specifico, i settimanali hanno riportato una crescita del 4,8% a 33,6 milioni, mentre i mensili e le altre periodicità hanno riportato rispettivamente una contrazione del 13% a 25 milioni e del 10,9% a 1,7 milioni.