Borse europee poco mosse, in una giornata nella quale Wall Street rimarrà chiusa per la Festa dell’Indipendenza. A Piazza Affari il Ftse Mib ha invertito la rotta rispetto all’avvio e al momento guadagna lo 0,2% in area 25.330 punti. Positivo anche il Ftse 100 di Londra (+0,2%), in frazionale ribasso invece il Dax di Francoforte (-0,2%), il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,05%).
La mattinata è stata caratterizzata dalla diffusione degli indici Pmi dei principali Paesi del Vecchio Continente. Nel complesso, il settore privato dell’eurozona ha indicato a giugno la più rapida espansione in 15 anni, con il Pmi composito a 59,5 punti, sostenuto dall’impennata dei livelli di produzione sia nel settore manifatturiero che nel terziario.
In precedenza, il Caixin China General Services Pmi è sceso invece ai minimi degli ultimi 14 mesi a 50,3 a giugno da 55,1 del mese precedente a causa della nuova ondata di contagi della variante Delta in alcune aree del paese.
Focus anche sulla ripresa del meeting Opec+, dopo lo stallo della scorsa settimana causato dalle resistenze degli Emirati Arabi Uniti, che ha alimentato l’incertezza sui livelli di produzione dei prossimi mesi. Le quotazioni del greggio sono in lieve rialzo, con il Brent (+0,4%) a 76,5 dollari e il Wti (+0,4%) a 75,5 dollari.
Nel prosieguo della settimana l’attenzione si sposterà sulle minute della Fed, in uscita mercoledì sera, dopo il job report di venerdì che ha evidenziato un recupero ancora non tale da costringere la banca centrale a manovre restrittive anticipate.
Sul Forex, l’euro/dollaro risale leggermente a 1,188 mentre il cambio tra biglietto verde e yen scivola a 110,8. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 102 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rea 0,8%.
Tornando a Piazza Affari, fra le aziende maggiormente capitalizzate avanzano soprattutto Mediobanca (+1,2%) e Stm (+1,1%), mentre in coda al Ftse Mib si collocano Atlantia (-0,8%) ed Hera (-2,9%), quest’ultima frenata dallo stacco del dividendo.

























