Reno De Medici – In evidenza (+4%) dopo l’annuncio dell’acquisizione del 67% da parte di Apollo

Corre il titolo a Piazza Affari dopo che alcuni fondi gestiti da Apollo Global Management hanno sottoscritto dei contratti definitivi per l’acquisto di una partecipazione di maggioranza di circa il 67%.

Il titolo segna +4% a 1,45 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Italia Star, allineandosi al prezzo di vendita dei due maggiori azionisti.

I volumi di contrattazione ammontano a poco più di 1.880.000 unità, valore superiore al volume medio degli ultimi tre mesi pari a circa 744 mila pezzi passati di mano.

Per quanto riguarda l’operazione, Rimini BidCo S.r.l. (“Rimini”), una società di nuova costituzione controllata dai Fondi Apollo, e i due maggiori azionisti di RDM, ossia Cascades Inc. e Caisse de dépot et placement du Québec, hanno sottoscritto due distinti contratti definitivi di compravendita di partecipazioni che prevedono l’acquisto, da parte di Rimini, di complessive 251.974.385 azioni ordinarie di RDM, rappresentative di circa il 67% del suo capitale sociale, ad un prezzo pari ad 1,45 euro per azione.

Per quanto riguarda Cascades Inc, per la cessione della propria quota del 57,6% in
Reno De Medici, incasserà 1,45 euro per azione per un complessivi 315,3 milioni.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2021 e successivamente Apollo promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni residue finalizzata al delisting della Società.