Oil & Gas – Shell annuncia aumento distribuzione agli azionisti

Royal Dutch Shell aumenterà la distribuzione agli azionisti mentre continuerà a ridurre il debito, grazie al rafforzamento del proprio core business in scia al recupero della domanda di energia e all’incremento dei prezzi.

Il gigante anglo-olandese ha dichiarato che aumenterà le distribuzioni agli azionisti entro un range del 20-30% del flusso di cassa operativo a partire dall’annuncio dei risultati del secondo trimestre, senza però specificare se assumeranno la forma di dividendi o buyback.

Dallo storico taglio della cedola dello scorso anno, la società ha cercato di rassicurare gli investitori impegnandosi ad aumentare i ritorni, rafforzare il proprio bilancio e pianificare la transizione verso un futuro low-carbon.

Nel secondo trimestre, Shell prevede di aver ulteriormente ridotto il proprio indebitamento netto, anche se l’entità della riduzione sarà moderata dai movimenti di capitale circolante, mentre i Capex per quest’anno rimarranno al di sotto dei 22 miliardi di dollari.

Secondo JP Morgan, l’aumento della remunerazione agli azionisti da parte di Shell “manda un messaggio importante al mercato”. Assumendo che il greggio rimanga intorno ai 75 dollari al barile, la banca si aspetta un buyback di 500 milioni di dollari nel terzo trimestre, con un indebitamento netto a fine anno a 57 miliardi.