Saes Getters – Closing dell’acquisizione di Strumenti Scientifici Cinel

SAES Getters ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Strumenti Scientifici Cinel, player consolidato nel settore dei componenti e della strumentazione scientifica per sincrotroni e acceleratori di particelle.

L’obiettivo dell’acquisizione, si legge in una nota, è rafforzare la propria posizione competitiva nel settore del vuoto, attraverso un ampliamento dell’offerta, interamente italiana e all’avanguardia su scala globale.

Il prezzo è pari a 19 milioni, corrisposto ai soci Cinel, proporzionalmente alle quote da ciascuno detenute, in un’unica tranche e per cassa già precedentemente nelle disponibilità di SAES. Tale corrispettivo è stato definito calcolando l’equity value, determinato sommando algebricamente all’enterprise value (pari a 8 volte l’Ebitda ottenuto come media aritmetica degli Ebitda risultanti dai bilanci approvati relativi agli esercizi 2019 e 2020) la posizione finanziaria netta stimata alla data del closing, oltre alla differenza tra il capitale circolante netto stimato alla data del closing e il CCN della Società per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.

Strumenti Scientifici Cinel. ha conseguito nell’esercizio 2020 ricavi netti pari a circa 8,4 milioni, con un Ebitda margin pari a 29,3%. Nell’esercizio 2019 i ricavi erano stati pari a 5,7 milioni, con un Ebitda margin pari a 27,5%. Al 31 dicembre 2020, il patrimonio netto della società è pari a 2,9 milioni, mentre la posizione finanziaria netta è positiva per circa 2,9 milioni.