Visibilia Editore (Aim) – Accordo con Negma per emissione bond convertibile da 2 mln

Il cda di Visibilia Editore ha approvato i principali termini e condizioni relativi ad un accordo di investimento con Negma Group per l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile “cum warrant” per complessivi 2 milioni , attraverso la sottoscrizione di un “term-sheet” non vincolante, a cui dovrà far seguito la formalizzazione del contratto di investimento.

Il term sheet prevede che durante il periodo di emissione, pari a 24 mesi dalla data di esecuzione del contratto definitivo, la società potrà formulare una o più richieste di sottoscrizione delle obbligazioni del prestito da parte di Negma nel rispetto delle tempistiche previste.

L’emissione del prestito è suddivisa in 4 tranche, per un valore individuale della singola tranche pari a nominali 500 mila euro. È previsto che il prezzo di sottoscrizione di ciascuna tranche sia pari al 95% del valore nominale delle obbligazioni emesse. Le obbligazioni appartenenti a ciascuna tranche avranno una durata di 12 mesi dalla data di emissione.

La società, a fronte degli impegni di sottoscrizione di Negma, si è impegnata a corrispondere a quest’ultima una commissione pari al 5% del valore delle obbligazioni emesse, versando alla stessa una commissione pari a complessivi 100 mila euro, da pagarsi in quattro tranche di 25 mila euro ognuna.

La commissione potrà essere pagata in contanti o mediante compensazione in forma di obbligazioni convertibili, assegnate in proporzione del relativo importo del prezzo di sottoscrizione.

L’emissione del prestito obbligazionario cum warrant, l’aumento di capitale e l’eventuale conversione delle obbligazioni e/o warrant in azioni ordinarie costituiscono un’operazione unitaria volta a dotare la società di uno strumento di provvista idoneo a reperire, in tempi brevi, risorse dal mercato dei capitali non bancari.

Le risorse reperite saranno destinate, principalmente alla gestione del capitale circolante e dell’indebitamento, oltre alla valorizzazione degli investimenti esistenti, nonché, più in generale, al soddisfacimento di eventuali esigenze finanziarie future della società.

L’operazione è funzionale al percorso di crescita della società e, nello specifico, è finalizzata a:

  • destinare, nel corso del prossimo triennio, adeguate risorse al rafforzamento della struttura operativa e amministrativa anche in vista dei previsti sviluppi in termini di crescita per linee esterne;
  • supportare il capitale circolante nell’ambito del piano di sviluppo;
  • rafforzare la struttura finanziaria della società nel breve/medio-lungo periodo e ottenere maggiore flessibilità finanziaria, anche in tempi brevissimi.

Il board ha convocato per il prossimo 30 luglio l’assemblea straordinaria chiamata a deliberare sull’emissione del prestito obbligazionario convertibile e sull’approvazione dell’operazione con Negma.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Visibilia Editore