Auto – Ue multa Bmw e Volkswagen per 875 mln su cartello emissioni

L’Unione europea ha comminato una multa da 875 milioni di euro a Volkswagen e Bmw per aver ridotto la concorrenza nel settore della pulizia dei gas di scarico emessi dalle nuove auto diesel.

In particolare, Bruxelles ha accusato le case tedesche Damiler, Bmw e Volkswagen di aver colluso sullo sviluppo di tecnologie non inquinanti e di aver violato le norme antitrust europee.

“Le cinque case automobilistiche Daimler, BMW, Volkswagen, Audi e Porsche (queste ultime due controllate da Volkswagen) possedevano la tecnologia per ridurre le emissioni nocive oltre quanto richiesto dalla legge ai sensi degli standard dell’UE. Tuttavia, hanno evitato di farsi concorrenza sull’utilizzo del pieno potenziale di questa tecnologia per andare al di là di quanto richiesto dalla legge”, ha affermato il vicepresidente esecutivo della Commissione Margrethe Vestager.

Tutte le società hanno riconosciuto il loro riconoscimento nel cartello, con Daimler che sarà risparmiata dalla sanzione in quanto ha rilevato l’esistenza dell’accordo alle autorità europee.

Bmw è stata multata per 373 milioni e Volkswagen per 503 milioni, avvalendosi di una riduzione del 45% per aver collaborato con l’antitrust.