Enel – CEO Alliance sostiene Piano UE per la riduzione delle emissioni di carbonio del 55% entro il 2030

Mentre la Commissione europea si prepara a presentare il suo pacchetto legislativo “Fit for 55”, la European CEO Alliance – di cui è parte Francesco Starace, AD e DG di Enel – ha pubblicato delle raccomandazioni programmatiche a sostegno di una spinta progressiva e ambiziosa, volta a raggiungere la neutralità climatica.

La CEO Alliance, dopo la sua riunione di ieri a Parigi, ha annunciato che affrontare il cambiamento climatico richiede una stretta collaborazione tra il settore pubblico e le imprese.

La CEO Alliance accoglierebbe con favore una revisione dei principali strumenti normativi dell’UE, in particolare dei sussidi a favore delle tecnologie caratterizzate da elevate emissioni di CO2.

Le proposte dei CEO includono l’invio di un segnale forte sul carbon pricing – considerato la chiave per raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050 e ridurre le emissioni di gas serra al 55% dei livelli del 1990 entro il 2030 – l’accelerazione delle misure per decarbonizzare la mobilità e i trasporti, gli edifici e i sistemi energetici, nonché la velocizzazione del rinnovamento dei settori industriali chiave dell’UE.

“La transizione energetica avverrà inevitabilmente e il pacchetto “Fit for 55″ è un’enorme opportunità per l’Europa per farla avvenire in modo ordinato e armonizzato, dato che avrà un impatto su molti settori e parti della società” ha commentato Francesco Starace. “Il nostro obiettivo è quello di elettrificare gli usi finali, insieme alla decarbonizzazione dell’elettricità. Lo scopo di queste revisioni legislative crea lo slancio per una transizione equa che porterà benefici a tutte le parti interessate. Il percorso verso la transizione verde avrà successo solo se tutti noi porteremo il nostro contributo e ci concentreremo sullo sviluppo sostenibile. Come parte della CEO Alliance, continueremo a promuovere gli investimenti e a realizzare progetti finalizzati al conseguimento di questi obiettivi”.