Enel – Colloca Sustainability-Linked Bond Multi-Tranche da record per USD 4 mld. Ordini per 3 volte l’offerta

Enel Finance International (EFI), società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel, ha lanciato ieri sui mercati USA e internazionali un “Sustainability-Linked bondmulti-tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 4 miliardi di dollari USA, equivalenti a circa 3,4 miliardi di euro.

L’obbligazione è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione delle Emissioni Dirette di Gas Serra (Scope 1), contribuendo all’obiettivo di sviluppo sostenibile 13 delle Nazioni Unite (Lotta contro il cambiamento climatico) e in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo.

L’emissione segue l’innovativo Sustainability-Linked bond” da 3,25 miliardi emesso da EFI lo scorso giugno e rappresenta la più grande operazione “Sustanaibility-Linked” mai eseguita nei mercati dei capitali fixed-income nonché la più grande operazione fixed-income di finanza sostenibile dell’anno ad oggi compiuta da parte di un emittente corporate.

L’obbligazione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per 3 volte, totalizzando ordini complessivi per un importo pari a circa 12 miliardi di dollari e una significativa partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili (SRI).

I proventi dell’emissione finanzieranno il rimborso di quattro obbligazioni convenzionali di EFI per un ammontare nominale complessivo di 6 miliardi di dollari, accelerando così ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi di Gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale del Gruppo stesso, fissato al 48% nel 2023 e oltre il 70% nel 2030.

L’emissione è strutturata nelle seguenti quattro tranche:

  • 1,25 miliardi a un tasso fisso di 1,375%, data di regolamento il 12 luglio 2021 e scadenza 12 luglio 2026;
  • 1,0 miliardi a un tasso fisso di 1,875%, data di regolamento il 12 luglio 2021 e scadenza 12 luglio 2028;
  • 1,0 miliardi a un tasso fisso di 2,250%, data di regolamento il 12 luglio 2021 e scadenza 12 luglio 2031;
  • 750 milioni a un tasso fisso di 2,875%, data di regolamento il 12 luglio 2021 e scadenza 12 luglio 2041.

“In linea con il nostro modello di business, che pone la sostenibilità al centro delle nostre scelte, continuiamo ad accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi di finanza sostenibile, con una nuova operazione senza precedenti, con la quale superiamo noi stessi raggiungendo nuove vette nei mercati dei capitali”, ha affermato il CFO di Enel Alberto De Paoli. “Siamo fermamente convinti che la finanza ‘Sustainability-Linked’ guiderà il rafforzamento dei mercati dei capitali sostenibili nei prossimi anni, ponendo gli obiettivi legati agli SDG e il valore finanziario al centro della propria struttura, sostituendo così progressivamente l’indebitamento convenzionale”.