Enel – Endesa lancia con Iberus Campus la prima accademia sull’economia circolare in Spagna

La controllata iberica di Enel, Endesa, e Iberus Campus – campus di eccellenza internazionale composto dall’Università di Saragozza, Università Pubblica di Navarra, Università di Lleida e Università di La Rioja – hanno aperto oggi l’ENDESA Circular Economy Academy, un’ambiziosa iniziativa internazionale che mira ad estendere la cultura dell’economia circolare all’interno dell’azienda.

“La decarbonizzazione attraverso il mix energetico (chiusura delle centrali termiche e promozione delle energie rinnovabili) consentirà una riduzione del 55% delle emissioni a livello globale, ma per progredire ulteriormente sarà necessario passare a un modello circolare, che ne incorpori tutti i criteri nei diversi collegamenti della catena del valore. È una risposta necessaria per dissociare la crescita economica dal consumo di risorse e dai danni ambientali”, ha affermato María Malaxechevarría, direttore generale per la sostenibilità di Endesa.

La prima edizione della formazione durerà 37 ore e le lezioni saranno online per circa 30 lavoratori di diversi dipartimenti di ENDESA dall’8 al 23 luglio 2021. Sarà disponibile su tutto il territorio nazionale e le ore di insegnamento saranno condivise con altri esperti internazionali, poiché il lancio dell’Academy sarà contestuale nel resto dei Paesi in cui opera il Gruppo Enel (Europa, USA e America Latina).

Le presentazioni porranno particolare enfasi sul settore elettrico e tratteranno i seguenti argomenti: modelli di business circolari, economia circolare come vantaggio competitivo, metriche di circolarità, valore condiviso ed economia circolare, analisi del ciclo di vita, gestione ambientale, eco design del prodotto, città e territori, Città circolari, Legislazione e strategie globali.

Attualmente nel Gruppo Enel sono presenti altre due Academy, una in America Latina e una in Italia che eroga formazione in Italia e per altri paesi in Europa e negli USA.