Fineco Bank – La raccolta netta balza (+21,8%) a 5.786,9 mln da inizio 2021

Fineco nello scorso mese di giugno ha realizzato una raccolta netta positiva di 796,5 milioni (-0,6% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 645,3 milioni (+7,9% rispetto a giugno 2020), quella amministrata per 28,4 milioni (-82,7 milioni nel mese di confronto) e quella diretta per 122,8 milioni (-57% a/a). Il totale da inizio 2021 sale a 5.786,9 milioni (+21,8% a/a).

La raccolta netta totale di Fineco, a giugno, è stata positiva per 796,5 milioni (-0,6% a/a). Il tutto senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo e confermando la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso.

Si segnala che nel mese sono state pagate dalla clientela 346 milioni di imposte (+35% a/a), a conferma del costante miglioramento della qualità dei clienti che sempre più scelgono Fineco come banca di riferimento.

L’asset mix vede un forte contributo della componente gestita, risultata positiva per 645,3 milioni (+7,9% su base annua), pari all’81% della raccolta netta complessiva (75% a maggio 2020). La raccolta amministrata ha riportato sottoscrizioni nette per 28,4 milioni (-82,7 milioni nel mese di confronto) e quella diretta per 122,8 milioni (+285,7 milioni a giugno 2020).

Il flusso di giugno ha spinto il totale da inizio 2021 a 5.786,9 milioni (+21,8% a/a). Nei primi sei mesi del 2021 la raccolta gestita ha riportato flussi netti positivi per 4.047,2 milioni (+152,2% a/a, 4.295,8 milioni nell’intero 2020), mentre la raccolta amministrata e quella diretta hanno registrato sottoscrizioni nette rispettivamente per 1.481,1 milioni (-42,5% a/a) e per 258,6 milioni (-54,6% su base annua).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” nel mese in esame è stata positiva per 726 milioni (+491 milioni a giugno 2020). L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 75% (72% un anno fa).

Le performance del periodo sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Nel mese di giugno sono stati acquisiti 8.119 nuovi clienti, portando il dato relativo al primo semestre a 66.277 nuovi clienti (+45% rispetto ai 45.568 acquisiti nei primi sei mesi del 2020).

Si conferma dunque il trend di miglioramento della base della clientela, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti dopo l’introduzione dello smart repricing nel 2020. Il numero dei clienti totali al 30 giugno 2021 si è attestato a 1.403.968.

A fine giugno il patrimonio totale si fissa a 101,4 miliardi (+10,6% rispetto a fine 2020 e +23% rispetto a fine giugno 2020). In particolare, le masse del private banking sono salite a 44,8 miliardi (+36% rispetto a 33 miliardi a giugno 2020).

La rete dei consulenti finanziari, a giugno, ha apportato 718,4 milioni di raccolta netta (693,6 milioni a giugno 2020). Il totale da inizio 2021 sale a 5.545,3 milioni (4.102,7 milioni nel periodo di confronto).

Si segnala che Fineco Asset Management al 30 giugno 2021 gestiva masse 20,3 miliardi (soglia superata per la prima volta), anche grazie alla migrazione di 344 milioni da fondi terzi a fondi FAM nell’ottica di efficientamento della catena del valore per l’investing, di cui 13,2 miliardi (+48% a/a) riferiti al segmento retail e 7,1 miliardi (+34% a/a) a quello istituzionale.

A giugno la componente retail ha registrato una raccolta netta positiva di 655 milioni, con un particolare interesse della clientela per il nuovo Fam Target China. Il prodotto, realizzato e gestito internamente da FAM, ha concluso il periodo di collocamento risultando il best seller della società.

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di giugno a circa 15 milioni (21 milioni un anno fa), in un contesto di volatilità di mercato inferiore rispetto al passato: ciò nonostante, il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019 mostra una crescita intorno al 35%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 113 milioni (-11% a/a).

Nel primo semestre 2021 sono stati registrati 24,9 milioni di ordini eseguiti (-1,7% a/a).

Alessandro Foti, Ad e Dg di Fineco, ha commentato: “Anche giugno registra un dato di raccolta particolarmente significativo, con un risultato notevole della componente gestita, a conferma dell’efficacia di una strategia volta a stimolare la costruzione di asset allocation diversificate, efficienti e di qualità.

Molto apprezzate dai nostri clienti le soluzioni della controllata FAM, tra cui il recente Target China, che le hanno permesso di posizionarsi tra principali operatori del settore in Italia.

La notevole crescita delle masse e il dato di raccolta molto positivo di FAM evidenziano un ulteriore passaggio nel processo di efficientamento della catena del valore per l’intera piattaforma di investimento rivolta a soddisfare le diverse esigenze della clientela”.