illimity – Acquista portafoglio crediti deteriorati da 83 mln nel settore green energy

illimity, attraverso Spicy Green, veicolo di cartolarizzazione costituito insieme a VEI Green II e dedicato ai crediti distressed del mondo energy, ha perfezionato l’acquisto da WRM Group di un portafoglio di crediti distressed derivanti da contratti di leasing e prestiti a medio-lungo termine per un valore nominale lordo di circa 83 milioni.

Il portafoglio è garantito da asset fotovoltaici per una capacità complessiva di oltre 45 MWp, su un totale di 43 impianti.

Nell’operazione, WRM ha ceduto a Spicy Green la totalità del portafoglio di crediti detenuto tramite il suo veicolo di cartolarizzazione Luce SPV.

La gestione del portafoglio crediti sarà affidata a Neprix, società controllata da illimity, nel ruolo di special servicer, mentre a VEI Green verrà affidata la gestione degli asset, secondo un modello di gestione finalizzato a valorizzare il know how di ciascun attore a beneficio degli investimenti.

Con questa operazione illimity e VEI Green confermano il proprio posizionamento strategico nel mondo energy, e la joint venture raggiunge il primo investment target di 100 milioni a un anno dalla sua costituzione, ponendosi come nuovo investment target 300 milioni di nel periodo 2021–2025, in linea con quanto previsto dal nuovo piano strategico della banca.

WRM intende valorizzare l’esperienza diretta nel settore energy, focalizzandosi sull’attività di ricarica veloce per veicoli elettrici, produzione di energia ed efficientamento energetico delle attività immobiliari gestite dai propri fondi nei settori retail e industriale.