Mercati – Previsto avvio debole dopo minute Fed

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sotto la parità, con i mercati che digeriscono le indicazioni emerse dalle minute della Federal Reserve e in attesa della diffusione dei verbali della Bce.

Chiusura poco sopra la parità ieri a Wall Street, con lo S&P 500 (+0,3%) che ha ripreso la corsa su nuovi massimi dopo aver interrotto martedì una striscia di record di sette sedute consecutive. In rialzo dello 0,3% anche il Dow Jones, mentre il Nasdaq è rimasto invariato.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in ribasso dello 0,8%, mentre il Giappone sembra sul punto di dichiarare nuovamente lo stato di emergenza a causa del virus.

Hong Hong perde il 2,4% con le società tecnologiche che rimangono sotto pressione, mentre Shanghai cede lo 0,7% tra i timori che il rimbalzo dell’economia cinese abbia raggiunto il suo picco.

Le minute della riunione di giugno del Fomc hanno confermato l’avvio delle discussioni sulla riduzione del programma di acquisti di bond anche se non tutti sono convinti che ci siano le condizioni, a fronte di un’inflazione ritenuta temporanea e un mercato del lavoro che deve ancora migliorare.

I membri dell’istituto di Washington, infatti, non sembrano ancora pronti a comunicare le tempistiche del tapering, complice l’incertezza che ancora circonda il percorso di ripresa dell’economia.

Sempre in tema banche centrali, secondo alcune indiscrezioni la Bce ha concordato di alzare il target di inflazione al 2% e di consentirne il superamento in caso di necessità, aumentando la possibilità di mantenere una politica accomodante più a lungo.

Attenzione quindi oggi ai verbali dell’ultima riunione dell’istituto di Francoforte, mentre nel pomeriggio in Usa l’attenzione sarà rivolta sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Per quanto riguarda l’azionario, da seguire Stellantis, che oggi darà maggiori dettagli sulla strategia di elettrificazione del gruppo.