Banca Popolare di Sondrio ha concluso con successo l’emissione inaugurale di un senior preferred green bond sul mercato istituzionale per un importo benchmark pari a 500 milioni e durata di 6 anni (con opzione di rimborso anticipato a partire dal quinto anno).
L’emissione, a valere sul programma EMTN in essere, è stata effettuata allo scopo di finanziare e/o rifinanziare progetti green che rispettino quanto indicato nel Green Bond Framework recentemente approvato dal comitato sostenibilità.
Sustainalyticss, in qualità di Second Opinion Provider, ha rilasciato un parere positivo sul framework valutandolo solido, trasparente e in linea con quanto stabilito dai Green Bond Principles 2021 formulati dall’International Capital Market Association.
L’emissione ha visto una considerevole partecipazione, da parte di circa 100 investitori con una buona diversificazione geografica e con richieste complessive superiori a 750 milioni.
Lo spread, inizialmente annunciato pari a mid-swap +180 pb, è stato di conseguenza ridotto fino al livello finale di 160 pb sopra il tasso mid-swap a 5 anni. La cedola fissa è pari all’1,25%, con un prezzo di emissione dell’obbligazione pari al 99,783 per cento.
La data di regolamento della transazione è prevista per il 13 luglio 2021. L’obbligazione, riservata agli investitori istituzionali, sarà quotata presso la Luxembourg Stock Exchange. I rating attesi dell’obbligazione sono i seguenti: ‘BB+’ ( Fitch)/’BBB Low’ (DBRS)