Webuild – Si aggiudica in joint venture contratto da 1,43 mld per il tunnel Torino-Lione

Webuild si è aggiudicata, in joint venture al 50% con il gruppo francese Vinci, un contratto del valore di 1,43 miliardi per la realizzazione di una tratta della galleria della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, tratta rilevante del progetto TEN-T di mobilità sostenibile dell’Unione Europea per collegare le reti ferroviarie del continente.

Il nuovo contratto, commissionato da Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT), prevede la realizzazione di 46 chilometri di tunnel tra le città di Saint-Martin-de-la-Porte e la Praz, sul confine con la Francia.

TELT è una delle tratte principali del corridoio mediterraneo TEN-T (Trans-European Transport Network), che collegherà l’Europa sud-occidentale con i paesi dell’Europa centrale e orientale.

Entro il 2030, il collegamento Torino-Lione permetterà una riduzione del traffico stradale tale da garantire l’abbattimento di 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.

Con questo nuovo contratto, ad oggi il valore consolidato delle aggiudicazioni di Webuild dei contratti in corso di finalizzazione e di quelli in cui il Gruppo risulta migliore offerente dall’inizio del 2021 si attesta a circa 9 miliardi, con focus su Italia, Australia, Francia e Svizzera.
A questi si aggiunge il mega-contratto firmato per la linea ad alta velocità in Texas del valore di 16 miliardi di dollari (13,1 miliardi di euro).