Amplifon – Crolla a -5,3% in scia a ordine esecutivo Biden con focus su prezzi apparecchi acustici

Titolo Amplifon in forte calo, scivolato rapidamente fino ad andare in asta di volatilità per eccesso di ribasso per poi riprendere le contrattazioni e arrivare a lasciare sul terreno oltre il 7%. Al momento il titolo cede il 5,3% mentre la competitor svizzera Sonova segna un -5,7%.

Ad alimentare le vendite sarebbe l’ordine esecutivo dell’amministrazione Biden per promuovere la concorrenza nell’economia americana, con focus anche sul settore degli apparecchi acustici.

Il documento riporta che “La mancanza di concorrenza fa aumentare i prezzi per i consumatori” e che “le famiglie stanno pagando prezzi più alti per beni di necessità come i farmaci da prescrizione, gli apparecchi acustici e i servizi internet”.

Secondo l’amministrazione Biden gli apparecchi acustici sono ritenuti così cari che “solo il 14% circa dei 48 milioni di Americani con problemi di perdita di udito li utilizza” aggiungendo che “Il costo medio è superiore ai 5mila dollari al paio e i costi sono spesso non coperti dall’assicurazione sanitaria” e che “I quattro principali costruttori di apparecchi acustici ora controllano l’84% del mercato”.