Banco Bpm – Titolo in cima al Ftse Mib (+2,7%)

Banco Bpm in vetta al Ftse Mib a Piazza Affari. Intorno alle 10:15 il titolo guadagna il 2,7% a 2,62 euro, mentre il Ftse Mib e il Ftse Italia Banche segnano rispettivamente un rialzo delo 0,9% e dell’1,1 per cento.

La banca ha concluso il collocamento della sua prima emissione di social bond (senior preferred) destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni e scadenza 15 luglio 2026.

L’obbligazione, emessa nell’ambito di un Green, Social and Sustainability Bond Framework di recente pubblicazione e a valere sul programma EMTN da 25 miliardi, andrà a finanziare un portafoglio selezionato di PMI a cui sono state concesse erogazioni coperte dalla garanzia pubblica prevista nel “Decreto Liquidità “per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Giuseppe Castagna, Ceo di Banco Bpm, ha commentato: “Questa prima emissione dimostra quanto la sostenibilità sia già integrata nelle strategie aziendali della banca. La risposta del mercato istituzionale è la prova che siamo in grado di coniugare la vicinanza ai territori di riferimento e al tessuto imprenditoriale con l’apprezzamento degli investitori, anche internazionali”.