Global Markets Auto – Nel 1H21 Volkswagen registra utile operativo a 11 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,5%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,2%.

Volkswagen ha registrato nel primo semestre un utile operativo di circa 11 miliardi di euro, grazie ad una solida ripresa della domanda dopo il calo dovuto all’impatto della pandemia da coronavirus. Sulla base dei dati preliminari relativi ai primi sei mesi, il cash flow netto dell’automotive si è attestato intorno ai 10 miliardi di euro. Volkswagen pubblicherà i risultati del secondo trimestre il 29 luglio.

Nel primo semestre dell’anno Stellantis è in testa alle vendite di auto e veicoli commerciali leggeri in Brasile e Argentina. Un primato che è stato rafforzato dai risultati di giugno che hanno visto Stellantis registrare in Brasile 64.114 immatricolazioni, pari al 37,6% della quota di mercato. E in Argentina raggiungere quota 10.599 unità, che rappresentano una quota del 29,9%.

Nella prima metà dell’anno – periodo che coincide con il primo semestre delle attività di Stellantis costituita a gennaio – l’azienda ha contabilizzato 319.570 unità in Brasile (31,6% di quota di mercato) e 54.733 unità in Argentina (27,7%). A giugno nei due mercati la prima posizione è detenuta da Fiat che da sola rappresenta una quota di mercato del 26,1% – un primato ottenuto per il sesto mese consecutivo – e che rappresenta il miglior risultato degli ultimi 14 anni.

Record di vendite anche per Jeep che, grazie agli ottimi risultati di vendita di Compass e Renegade, ha superato per la seconda volta consecutiva la sua quota record nel mercato brasiliano. A giugno Jeep ha raggiunto l’8% di share, la percentuale più alta della sua storia nel Paese, posizionandosi per la seconda volta tra i cinque maggiori marchi del mercato. Nel 2021 Jeep è leader nel segmento suv con oltre 73mila unità vendute. Risultato positivo anche per Peugeot che ha ottenuto il suo miglior risultato di vendita nel mercato brasiliano crescendo del 159% (totale 11.969 unità) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e raggiungendo una quota di mercato dell’1,2%.

Citroën registra il miglior mese di vendite in Brasile a giugno con 2.566 unità vendute e una quota di mercato dell’1,5%. Da gennaio a giugno di quest’anno, Citroën è cresciuta del 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un totale di 9.160 immatricolazioni. Considerando le sue performance nei mercati brasiliano, argentino e cileno, Citroën ha anche ottenuto a giugno la sua migliore penetrazione dal gennaio 2018 in Sud America, raggiungendo il 2%.

Mediobanca Securities ribadisce il rating outperform e il prezzo obiettivo a 21,3 euro sul titolo Stellantis, dopo l’EV Day di ieri sulla strategia nell’elettrificazione del gruppo.

Anche Banca Akros conferma il rating buy e il prezzo obiettivo a 18,4 euro sul titolo torinese.