Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Giornata in rimonta per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,5%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,2%.
Morgan Stanley (+1,5%) ha rivelato che i dati personali di alcuni dei suoi clienti sono stati rubati nel mese di gennaio in una violazione dei dati che ha coinvolto un fornitore terzo e gli hacker hanno avuto accesso alle informazioni, compresi i numeri di sicurezza sociale. I file rubati includevano anche nomi di clienti, indirizzi, data di nascita e nomi di società. Lo si apprende da fonti di stampa.
Credit Suisse (+0,4%) ha nominato Janice Hu nuovo Ceo in Cina, in sostituzione di Zhenyi Tang.
Credit Suisse ha preso nuovi provvedimenti per affrontare la gestione del rischio sulla scia delle perdite di 5,5 miliardi di dollari del family office Archegos Capital, con la creazione di un nuovo ruolo che sorveglierà l’effetto dei movimenti di mercato sulle posizioni di trading dei clienti. La nuova funzione, chiamata rischio di mercato di controparte, sarà guidata da Amélie Perrier. Lo riporta il Wall Street Journal.
Santander UK, società del gruppo Banco Santander (+0,8%), ha bloccato i suoi utenti per effettuare pagamenti a Binance. La banca ha notificato ai clienti via Twitter che avrebbe bloccato i pagamenti a Binance fino a nuovo avviso a causa di frodi crypto.
RBC Capital ha confermato la raccomandazione ‘hold’ su Goldman Sachs (+1,9%), fissando un target price di 370 dollari.
Bank of America (+1,9%) ha creato un team dedicato alla ricerca sulle criptovalute, spiegando di essere “in una posizione unica per fornire una leadership di pensiero” sulle criptovalute e la tecnologia dietro di esse. Lo si apprende da fonti di stampa.
JP Morgan (+1,5%) ha annunciato il lancio di due nuovi ETF azionari a gestione attiva. I due ETF sono i seguenti: JPMorgan ActiveBuilders U.S. Large Cap Equity ETF (JUSA) e JPMorgan ActiveBuilders International Equity ETF (JIDA).
Il JUSA investe principalmente in titoli azionari di grandi società consolidate negli Stati Uniti, selezionate tra le idee migliori della suite fondamentale dei gestori di portafogli azionari statunitensi. JUSA si presenta sul mercato con un rapporto spese dello 0,17% e ha un totale di 240 partecipazioni. Vedi scheda informativa completa.
JIDA, invece, investe principalmente in titoli azionari internazionali di varie capitalizzazioni di mercato. L’ETF alloca a diverse strategie azionarie internazionali gestite attivamente, tra cui strategie per paese, regione e stile, basate su analisi di rischio/rendimento e considerazioni di valore relativo.