Global Markets Tech e Telecom – STM in evidenza tra i titoli del comparto

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rimonta per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,5%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,2%.

Per quanto riguarda i titoli del settore, Banca Akros ha confermato il giudizio “accumulate” e il prezzo obiettivo a 37 euro su STM (+2,2%) in attesa dei risultati del 2Q21 che saranno diffusi il prossimo 29 luglio. Gli analisti hanno incrementato del 5% la stime del fatturato full year, conun gross margin al 39,5%.

Oltreoceano, il Pentagono ha annullato la gara da 10 miliardi di dollari per l’ammodernamento dell’infrastruttura Cloud che era stata vinta nel 2019 da Microsoft (-0,4%). All’epoca Amazon aveva fatto ricorso contro l’amministrazione Trump, con l’accusa di aver penalizzato il colosso dell’e-commerce per motivi principalmente politici. Il governo Usa intende tuttavia aprire una nuova iniziativa, sempre multi-miliardaria, che secondo le attese dovrebbe concludersi ad aprile 2022 e che vedrà un’impostazione nuova con la possibilità di affidare la commessa a diverse aziende.

Per gli analisti di Jefferies, Deutsche Telekom (+0,5%) è in grado di ridurre l’indebitamento e raggiungere una comfort zone entro il 2024.