Intesa SP – Fideuram – ISPB e Digital Garden lanciano il master Digital Restart

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e Talent Garden Innovation School lanciano Digital Restart, un percorso formativo innovativo destinato a lavoratori in età compresa tra i 40 e i 50 anni, domiciliati o residenti nella Regione Lombardia, attualmente senza un impiego, che vogliono approfondire il settore dell’analisi dei dati in ambito aziendale.

Promuovere l’accrescimento e il rinnovamento delle competenze in chiave digitale, in modo completamente gratuito, per lavoratori di mezza età che sono rimasti senza un’occupazione anche a causa della pandemia. È questo l’obiettivo di Digital Restart.

La crisi innescata dal Covid-19 ha colpito 12 milioni di lavoratori, oltre 850 mila persone hanno perso il lavoro, il numero di inattivi è aumentato di quasi 460 mila unità (dati Istat – aprile 2021 su dicembre 2019).

Considerando questo scenario, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking ha proposto a Talent Garden la creazione di un percorso formativo specifico dedicato a una categoria tra le più colpite da questa situazione, la fascia di età tra i 40 e 50 anni, al fine di accrescerne le competenze digitali, riqualificarla su un mercato del lavoro sempre più orientato alla tecnologia e all’innovazione e superare il mismatch di competenze per reagire alla crisi.

Digital Restart è infatti un percorso professionale di reskilling con l’obiettivo di formare professionisti in grado di gestire e analizzare dati aziendali a 360 gradi. Il percorso sarà completamente gratuito grazie all’importante contributo messo a disposizione da Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, che erogherà per questo master 25 borse di studio a totale copertura dei costi, a cui se ne aggiungeranno altre 50 per futuri progetti formativi al via nei prossimi mesi, sempre dedicati al reskilling professionale.

Si tratta di un progetto pilota che si prefigge di formare nuovi esperti di Data Analytics, una tra le competenze più richieste dal mercato del lavoro, nonché ambito formativo verticale particolarmente adatto per i candidati senior, in grado di gestire in maniera efficace la complessità aziendale.

I partecipanti apprenderanno i fondamenti dell’analisi dati, dal foglio elettronico alla gestione di database, sino alla sicurezza e alla gestione di modelli e di analisi grafica.

Tommaso Corcos, Ad di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, commentato: “In questi mesi così complicati Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking è sempre rimasta al fianco dei propri clienti, per aiutarli a pianificare il loro futuro: siamo l’azienda leader in Italia nel settore della consulenza finanziaria e questo rapporto fiduciario ci viene riconosciuto dal mercato.

Nel biennio 2020-2021 la crisi occupazionale, innescata dall’emergenza sanitaria, ha colpito duramente anche numerosi lavoratori di mezza età, rimasti senza occupazione; a loro si è rivolta la nostra attenzione, con una proposta innovativa, capace di innescare un circolo virtuoso e in linea con la nostra cultura aziendale, consapevoli del fatto che un futuro sereno è conseguenza delle scelte che compiamo oggi.

Abbiamo dunque pensato di offrire a persone in difficoltà, ma con la motivazione di continuare a imparare, la possibilità di investire su se stessi e sulla conoscenza, attraverso un percorso innovativo, in grado di generare nuove competenze.

Il progetto – realizzato in partnership con Talent Garden Innovation School, con l’iniziativa Digital Restart – va in questa precisa direzione e siamo molto orgogliosi di averli al nostro fianco in questa iniziativa di valore, che prevede il finanziamento di 75 borse di studio.

Il Master è in piena sintonia con le numerose iniziative già portate avanti dal gruppo Intesa Sanpaolo, da sempre attento alle tematiche di sostenibilità a favore del Paese, attraverso le sue innumerevoli attività nel campo sociale e culturale”.

Il master prenderà il via il 27 settembre e terminerà il 23 dicembre.