Settimana negativa per il settore commercio (-2,4%), al di sotto del corrispondente europeo (-0,5%) e del Ftse Mib (-0,9%).
Settimana appesantita in primis dalla diffusione della variante delta del Covid, che fa temere un rallentamento della ripresa economica globale. Gli investitori mantengono nel contempo alta l’attenzione sui segnali provenienti dalle banche centrali, circa le prossime mosse di politica monetaria, e sulle tensioni tra Stati Uniti e Cina.
Campari, unica big del settore, ha ceduto l’1,3%.
Svetta sulle mid e sull’intero settore Marr (+2,4%) con Fidelity Management Research (FMR) che ha elevato la quota al 4,991% del capitale dal 3,009% posseduto al 27 maggio 2020.
Crolla invece Autogrill (-9,6%) la quale ha reso noto che, a seguito della vendita lo scorso 1° luglio, di tutti i 2.107.375 diritti inoptati, sono state sottoscritte 1.095.809 azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti dall’esercizio dei diritti stessi.
Inoltre, pur ribadendo di essere sempre aperta a valutare qualsiasi opportunità offerta dal mercato, ha precisato che ad oggi nessuna ipotesi di operazione straordinaria è al vaglio del CdA.
Tra le small ha resistito Valsoia (+0,3%).