Media – Nielsen: investimenti pubblicitari +64,6% a maggio, +23,8% nei primi cinque mesi 2021

Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che investimenti pubblicitari a maggio hanno registrato una crescita del 64,6%, portando il totale dei primi cinque mesi del 2021 a +23,8%.

Non considerando la raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over The Top’ (OTT), il periodo gennaio-maggio evidenzia una crescita del 23,7%.

Relativamente ai singoli mezzi, la tv a maggio sale del 79,1%, chiudendo i primi cinque mesi a +30,4%. I quotidiani nel singolo mese crescono del 29,1% (+7,8% nei primi cinque mesi) e i periodici del 108,7% (-2,9% nei cinque mesi).

La raccolta pubblicitaria della radio a maggio segna un +148,1% e nel periodo cumulato +22,1%.

Per quanto riguarda internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, nei primi cinque mesi la raccolta dell’intero universo del web advertising, che include search, social, classified (annunci sponsorizzati) e gli ott, registra una crescita del 24,3% (+27,2% se si considera il solo perimetro Fcp-Assointernet).

Continuano ad essere in difficoltà l’outdoor (-10,3%), il Transit (-43,7%) e Go TV (-34,6%), mentre sale il direct mail (+9,6%).

Tutti i settori merceologici risultato in crescita a maggio, in primis Automobili (116,5%), Alimentari (72,4%), Distribuzione (68,7%), Cura persona (267%) e Turismo e viaggi (539,9%).

Solo un settore è in negativo nel periodo gennaio-maggio 2021: Servizi professionali (-6%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si mette in luce, nei primi 5 mesi, l’andamento positivo di Telecomunicazioni (+27,3%), Abitazione (+33,1%) e Tempo libero (+71,1%).