I futures su Dow Jones e S&P 500 scambiano in ribasso mentre il derivato sul Nasdaq guadagna lo 0,4%, preannunciando una partenza mista a Wall Street in attesa domani dell’inizio della nuova stagione delle trimestrali Usa.
Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, con lo S&P 500 che ha guadagnato l’1,1% mettendo a segno il terzo record storico nelle ultime cinque sedute. Il Dow Jones è salito dell’1,3% e il Nasdaq dell’1%.
I mercati attendono l’inizio della stagione delle trimestrali, al via domani con i conti di alcune grandi banche a stelle e strisce, per verificare se il recupero di profitti societari sia tale da giustificare le elevate valutazioni raggiunte dall’equity.
L’attenzione degli operatori nei prossimi giorni sarà rivolta, inoltre, sui dati sull’inflazione Usa e sull’audizione semestrale al Congresso del chairman della Federal Reserve Jerome Powell, con gli investitori in cerca di indizi sulle tempistiche di avvio del tapering.
In tema banche centrali, il presidente della Bce Christine Lagarde ha annunciato l’intenzione di Francoforte di fornire la nuova guidance sugli stimoli monetari nel prossimo meeting in programma il 22 luglio.
Infine, sullo sfondo restano le preoccupazioni per la diffusione della variante Delta del Covid soprattutto in alcuni paesi asiatici, che alimenta i timori di un rallentamento della ripresa dell’economia globale.
























