Mondadori – Acquista il 100% di De Agostini Scuola, enterprise value di 157,5 mln

Il gruppo Mondadori ha sottoscritto con De Agostini Editore, ad esito del processo negoziale, il contratto relativo all’acquisizione del 100% di De Agostini Scuola, uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia.

Il valore della transazione è stato definito sulla base di un Enterprise Value di 157,5 milioni, pari a 7,4 volte l’Ebitda reported registrato da De Agostini Scuola nel 2020. Il prezzo sarà oggetto di definizione sulla base della posizione finanziaria netta media normalizzata dei 12 mesi precedenti la data del closing.

Tale operazione è coerente con la strategia, che Mondadori ha più volte annunciato, di crescente focalizzazione sul core business dei libri, nel quale il gruppo ha una leadership consolidata nel Trade ed è uno dei principali operatori nei libri per la scuola.

L’acquisizione consente alla società di rafforzare ulteriormente la propria presenza nel comparto dell’editoria scolastica, nel quale attualmente opera attraverso le case editrici Mondadori Education e Rizzoli Education.

De Agostini Scuola ha una produzione rivolta a ogni ordine e grado, con una presenza significativa in particolare nel segmento della scuola secondaria, attraverso una serie di marchi, tra i quali DeA Scuola, Petrini, Marietti Scuola, UTET Università, Cideb-Black Cat e Garzanti Scuola.

De Agostini Scuola ha registrato nell’esercizio 2020 ricavi per 70,8 milioni, un Ebitda reported pari a 21,4 milioni, che riflette una marginalità pari al 30%, e un utile netto di 12,2 milioni.  Al 31 dicembre 2020 la posizione finanziaria netta era positiva (cassa netta) per 20,8 milioni.

L’accordo, che attribuisce al Gruppo Mondadori anche la disponibilità di tutti i marchi con i quali attualmente De Agostini Scuola opera nel mercato dell’editoria scolastica, prevede le usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell’acquirente.

Il corrispettivo dell’operazione sarà regolato per cassa alla data del closing tramite l’utilizzo della linea di credito dedicata alle acquisizioni, recentemente definita nell’ambito del contratto di finanziamento che il gruppo ha sottoscritto lo scorso 12 maggio.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle autorizzazioni di legge da parte della competente autorità Antitrust.

Si ricorda che le previsioni relative all’esercizio in corso del gruppo Mondadori, già comunicate al mercato, sono state elaborate sulla base dell’attuale perimetro; eventuali aggiornamenti delle suddette stime saranno comunicati in considerazione dei tempi di chiusura dell’operazione.