Rumor sul futuro di BCC Vita, la joint venture nella bancassicurazione vita tra Cattolica e Iccrea.
Secondo quanto riporta MF, Iccrea avrebbe avviato la fase di selezione per la scelta della società di consulenza che nei prossimi mesi dovrà predisporre il piano industriale di Bcc Vita, insieme a quello di BCC Assicurazioni, la joint venture nella bancassicurazione danni tra Cattolica e Iccrea, e poi individuare in seguito il partner assicurativo con con cui Iccrea vorrà allearsi.
Ad oggi il partner assicurativo è appunto Cattolica. L’alleanza è stata rinnovata nel luglio 2019 fino al 31 dicembre 2022.
Il riassetto partecipativo delle jv ha previsto l’acquisizione, da parte di Cattolica, di un ulteriore 19% del capitale di BCC Vita e BCC Assicurazioni, con incremento al 70% della quota detenuta in entrambe e la conseguente riduzione al 30% di quella di Iccrea, per un corrispettivo di 42,5 milioni (di cui 39,3 milioni per l’acquisto del 19% di BCC Vita e 3,1 milioni per quello del 19% di BCC Assicurazioni).
Alla scadenza, gli accordi si rinnoveranno automaticamente per ulteriori periodi di 12 mesi, fatta comunque salva la facoltà di rinegoziarne contenuti e durata.
Secondo quanto riporta il quotidiano, i due gruppi hanno anche stabilito in via preliminare le condizioni e i corrispettivi delle opzioni call e put simmetriche riguardanti l’intera quota di Cattolica. Nello specifico, il valore della put sarebbe pari a 190 milioni.
Cattolica, oggetto di Opa da parte di Generali, resta in prima linea come partner per Iccrea secondo il giornale.
Intorno alle 15:20 a Piazza Affari il titolo cede lo 0,1% a 6,98 euro, mentre l’indice di settore guadagna lo 0,2 per cento.