Enel – JV con Volkswagen per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia

La business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, Enel X, ha siglato con Volkswagen Group un accordo per la costituzione di una joint venture a pieno titolo e paritetica, per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia.

La joint venture sarà attiva in Italia come operatore di punti di ricarica (Charging Point Operator – CPO) possedendo, investendo, realizzando (tra il 2021 e il 2025) e gestendo una rete oltre 3.000 punti di ricarica ad alta potenza (High Power Charging, HPC).

I conducenti di veicoli elettrici di qualsiasi produttore potranno beneficiare di questa iniziativa accedendo alla rete HPC della joint venture, che sarà anche interoperabile a favore dei vari fornitori di servizi per la mobilità elettrica (Mobility Service Provider, “MSP”), anche tramite le piattaforme di interoperabilità.

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto ad alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione amministrativa relativa alla procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano e i nulla osta rilasciati dalle competenti Autorità Antitrust.

“Condividiamo con Volkswagen una visione comune sull’elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro è stata naturale: la transizione energetica richiede un lavoro di squadra”, ha commentato Francesco Venturini, CEO di Enel X. “L’industria automobilistica e il settore dell’energia dell’UE hanno l’esperienza e i mezzi necessari per far sì che la transizione energetica avvenga il più rapidamente possibile, percorrendo l’elettrificazione dei trasporti come una delle vie principali. Verso questo obiettivo, stiamo unendo le forze con Volkswagen e l’intero settore automobilistico nella progettazione e realizzazione di soluzioni di mobilità elettrica che siano accessibili e convenienti per tutti i conducenti, oltre ad essere sicure e sostenibili”.