Infrastrutture (+0,0%) – Sopra la parità le due Big del comparto, Inwit (+0,8%) e Atlantia (+0,3%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso le contrattazioni sulla parità (+0,0%), sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+0,3%) e il principale indice di Milano (+0,9%).

Nel corso dell’ottava le attenzioni saranno catturate dall’inizio della stagione delle trimestrali Usa, che prenderà il via con i conti delle grandi banche americane, tra cui Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs, JP Morgan e Morgan Stanley. Risultati che potranno iniziare ad offrire spunti di valutazione per verificare se il recupero dei profitti societari sia tale da giustificare le elevate valutazioni raggiunte negli ultimi mesi dall’equity. Nei prossimi giorni ulteriori catalyst importanti saranno la diffusione dei dati sull’inflazione USA e il discorso del Presidente della Fed Jerome Powell al Congresso, da cui potrebbero emergere indizi sulle tempistiche di avvio del tapering.

Riportando il focus sui titoli del comparto Infrastrutture e Torri, Inwit e Atlantia hanno guadagnato rispettivamente lo 0,8% e lo 0,3%.

La migliore performance è stata registrata da Autostrade Meridionali (+4,2%) che ha portato il rialzo da inizio anno a +57,1%. Sopra la parità anche Toscana Aeroporti (+0,4%) mentre Fnm (-1,2%) e Aeroporto di Bologna (-1,9%) si sono posizionate in coda al comparto.