Media (+1,2%) – Inizio in rialzo per Mediaset (+1,2%)

Il Ftse Italia Media inizia l’ottava con un progresso dell’1,2% e in linea all’analogo indice europeo (+0,7%), uniformandosi al Ftse Mib (+0,9%).

Sui mercati l’attenzione rimane sul possibile avvio del tapering da parte della Fed, anche se la banca centrale americana ha precisato che la crescita economica non è ancora abbastanza solida per pensare di stabilirne i tempi.

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sui dati in netto miglioramento relativi all’andamento dei contagi e sull’allentamento delle misure restrittive, e dall’altro sulla prosecuzione della campagna vaccinale, ormai entrata nel vivo. Tuttavia, la preoccupazione torna a salire a causa del diffondersi della cosiddetta variante Delta, che potrebbe rallentare il ritmo della crescita economica.

In Italia il focus è sul Recovery Plan da oltre 200 miliardi elaborato dal Governo e approvato alla Commissione Europea.

Sul Mid Cap ok Mediaset (+1,2%), pronta a partire con il progetto europeo dopo il trasferimento della sede legale in Olanda.

Sullo Small Cap acquisti su Mondadori (+6,5%), che ha annunciato l’acquisizione di De Agostini Scuola.